EVENTO TRASCORSO

27° Riccione TTV Festival – Quali scritture per il teatro

Comune di Riccione

Una riflessione sullo stato dell’arte della scrittura teatrale attraverso il dialogo con una delle più importanti drammaturghe della scena contemporanea, Lucia Calamaro.
La scrittura per il teatro sta conoscendo una stagione di rinnovata attenzione, grazie anche all’impegno pedagogico di una generazione come quella di Lucia Calamaro, che ha costruito autonomamente il proprio percorso formativo, senza appoggi istituzionali, e che proprio per questo ha messo al centro della propria azione artistica anche il passaggio generazionale, la trasmissione del sapere.
Quali sono le scritture emergenti? Quali i temi e gli approcci? Quando la scrittura teatrale è libera di inventare e quanto insegue modelli già battuti? Quali sono le preoccupazioni, le urgenze e gli universi immaginativi di chi scrive oggi per la scena?
A partire dall’esperienza di un’artista che ha costruito il proprio discorso artistico fuori dai canoni istituzionali e che si è confrontata, attraverso la scuola Scritture, con molte delle autrici e degli autori delle generazioni successivi, racconteremo la drammaturgia odierna, le sue voci, la sua capacità di ripensare non solo i temi, le storie, ma anche il linguaggio.

In collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano.

Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.

Informazioni
Riccione Teatro, tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10:00-13:00)
ttv@riccioneteatro.it

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
­DOVE

­ gratuito

GIORNI & ORARI
INFORMAZIONI ­
tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10:00-13:00)
Comune di Riccione propone anche